La nostra associazione

L'associazione Sportiva Dilettantistica San Michele, al cui interno gravitano una ventina di squadre circa, con un totale di 320 atleti, tra maschi e femmine, ed un centinaio di volontari. E' espressione delle realtà oratoriane canturine e si pone al servizio della completa crescita dell'individuo attraverso l'attività sportiva.

Sui campi e nelle palestre svolgiamo attività di calcio, pallavolo e basket per atleti di età compresa dai sei ai cinquanta anni. La nostra maggiore attenzione va sempre alle squadre giovanili, perchè il gruppo sportivo si prefigge di educare la persona nella sua integrità lavorando in collegamento con gli altri organismi educativi: la famiglia, la scuola, l'oratorio e le istituzioni pubbliche: le attività dell'associazione sono pertanto sempre orientate allo sviluppo integrale della persona, a favorire la varietà dei modi di essere più idonei e adatti a ciascuna di esse, promuovendo relazioni, scambi e collaborazioni.

"La grande sfida educativaè tornare a praticare lo sport e a farlo bene. Va recuperato l'agonismo, fonte di stimoli ed obiettivi, per mettercela tutta a vincere. Ma non a tutti i costi. E' la metafora della vita: crediamo e viviamo al massimo la quotidianità" (Don Alessio Albertini consulente ecclesiastico nazionale del CSI). In queste parole possiamo leggere in concetto essenziale dello sport e cioè dare il meglio di se stessi per arrivare al traguardo finale come vincitore, ma nel rispetto delle regole che ci sono e ci siamo dati. Per raggiungere ciò, gli allenamenti sono il fulcro dell'attività stessa, senza trascurare i momenti di festa che danno la possibilità di conoscenza e relazione. Vi sono inoltre momenti di formazione, organizzati dall'associazione sportiva e dagli enti promotori a cui siamo affiliati, che hanno lo scopo di far crescere le persone coinvolte all'interno dell'associazione per far si che il "lavoro" educativo sia condiviso integralmente.

Vi sono figure di volontariato all'interno dell'associazione: allenatori (risorsa importante sono le squadre di atleti adulti che svolgono il doppio ruolo di giocatori ed allenatori per i più giovani), dirigenti, arbitri, addetti alla manutenzione, consiglieri. Tutti danno il loro contributo gratuitamente così da favorire i nostri ragazzi nel vivere al meglio l'attività sportiva.

"L'oratorio con un gruppo sportivo ha una marcia in più" (Cardinale Dionigi Tettamanzi). In questo noi crediamo e vorremmo che tutti siano consapevoli dell'importanza di quanto affermato del Cardinale; fare bene l'attività sportiva favorisce la crescita dei valori fondamentali della persona e della vita sociale quali: la salute, il gioco, la tecnica, le regole, l'agonismo, la collaborazione, l'amicizia, la solidarietà, l'incontro con la natura e l'ambiente sociale.