Il patto associativo

Il “Patto Associativo” del CSI, a cui la nostra Associazione aderisce, costituisce il passo fondamentale, prioritario e condizionante di ogni attività educativa ed organizzativa. Con esso infatti, viene riconosciuta e riaffermata l’identità dell’Associazione come insieme di principi e di criteri generali di riferimento.

Il Patto, quasi la “Magna Charta” del CSI attraverso la quale esso si riconosce e si fa riconoscere per orientare in modo corretto ed efficace il suo cammino educativo nello sport, è costituito da un testo breve, essenziale, ma che contiene tutte le premesse di principio, di metodo e di linea di impegno indispensabile per definire l’Associazione e la sua funzione.

Il Centro Sportivo Italiano è un’Associazione di promozione umana attraverso lo sport: nasce all’interno della Chiesa, è da essa promossa e ispira la sua azione ad una visione cristiana della persona e della storia, che illumina il concetto di sport nei suoi significati più profondi e autentici, ne esalta i contenuti ideali e la funzione culturale ed etica nella vita individuale e sociale. Rivisitare le sue radici storiche e, a partire da esse, ridefinire l’identità originaria dell’Associazione in questo nostro tempo di grandi travagli sociali e politici, di forte transizione, può costituire un servizio utile non solo all’Associazione stessa, ma anche alla promozione culturale di tutto lo sport italiano.

Documenti:

Scarica: "pattoassociativo.pdf"